Cani Cross
In questo sport cinofilo, padrone e cane corrono insieme, uniti da un guinzaglio attaccato alla pettorina del cane e alla vita del padrone mediante una cintura apposita.
Il canicross è una versione della corsa campestre in cui si gareggia insieme a un cane. Questo sport, nato in Europa come forma di allenamento per i cani usati per trascinare le slitte, è diventato popolare come sport autonomo in tutto il continente europeo e seguito da tanti atleti che possiedono un amico a 4 zampe.
Per realizzare quest’attività è fondamentale che il cane non abbia una pettorina da passeggio.
L’animale si trova davanti, mentre la persona, da dietro, lo guida con specifici segnali verbali che vengono scelti durante gli allenamenti.
L’attrezzatura necessaria è un’imbrago da tenere in vita, legato a uno speciale guinzaglio ammortizzato, che permette di ridurre al minimo il rischio di strattoni per entrambi.
Infine, non dimentichiamo che, se l’attività viene svolta per divertirsi davvero insieme, non è la velocità con cui si è in grado di correre che deve essere al centro dei vostri pensieri, ma la sintonia e il piacere di condividere un’avventura.