Trekking Dog
Un’escursione in montagna è una grande avventura sia per il padrone che per il cane. Natura, aria fresca, l’odore della foresta e a volte anche una pausa presso un ruscello incantevole.
Tutto sarebbe bello se non fosse per le limitazioni. Affinché sia il cane che il padrone possano godersi il trekking in montagna senza preoccupazioni, alcune considerazioni e preparazioni preventive sono utili prima che i proprietari di cani si mettano in viaggio con il loro amico a quattro zampe.
Con un cane in montagna – come prepararsi e cosa portare?
Le escursioni in montagna sono una splendida opportunità per una vacanza attiva con un cane.
Non c’è da stupirsi che molti scelgano questa soluzione. Ma come ci si prepara? Quali sono le cose da portare con sé? Di cosa ha veramente bisogno il nostro cane durante un trail?
La prima domanda che dovremmo porci è se il nostro cane è adatto alle escursioni in montagna.
Non conta solo la volontà di camminare, ma anche la salute, la condizione generale e la gioia di superare gli ostacoli naturali.
I cani più piccoli sono facili da prendere in caso di resistenza, portare quelli più grandi può essere un po’ scomodo.
In montagna bisogna essere preparati a tutto e allo stesso tempo portare il meno possibile. Si noti che tutto dipende dal tipo di cane con cui si va e dove e in quale periodo dell’anno.
Adattate il vostro equipaggiamento alla lunghezza e la durata del percorso, alle condizioni meteorologiche e al terreno. Di seguito vi indicherò le cose più importanti di cui avete bisogno.
Un mondo in evoluzione
Negli ultimi anni tanti centri si sono attrezzati con piscine coperte che consentono tutto l’anno di fare attività in acqua con il proprio cane, con superfici delle vasche studiate ad hoc per un ingresso graduale e sicuro e spazi destinati al lavaggio del cane e all’asciugatura. Particolarmente apprezzate d’estate sono le piscine all’aperto, un sogno per i tanti proprietari di cani che non possono lasciare la città per le vacanze o non hanno nei paraggi spiagge attrezzate per l’accesso agli animali.
Esistono addirittura veri e propri parchi acquatici, come il Dog Waterpark di Bari,con scivoli, docce e lettini. E’ stata anche creata un’associazione, il centro cinofilo europeo di Novate Milanese che promuove i Sac (sport acquatici cinofili) e organizza gare di nuoto, velocità e staffetta.