Dog care

Alimentazione

Il cibo proposto basico impiegato in allevamento è il tipo casalingo  a cotto. Il metodo di alimentazione cosiddetto “Barfista” prevede un impegno maggiore rispetto al secco commerciale ma di gran lunga più sano. Il pasto di carne è un modo diverso e rivoluzionario che richiede tempo e studio, va integrato e proporzionato, organizzato nei tempi tecnici di congelamento e scongelamento, scelto per ideologia e scrupolosamente eseguito.

Attenzione: una dieta data approssimativa porterebbe a mancanze nutrizionali per il soggetto in crescita.

La dieta del macellaio di fiducia è quella che consiglio perché è più sana e più vicina alle esigenze naturali del nostro animale, oppure consiglio di affidarsi a una ditta che prepara dosi già proporzionate e integrate.Un cane alimentato naturalmente ha più facilità ad affrontare parassiti perché avrà più alte le difese immunitarie, i muscoli e l’ossatura diventeranno più forti, avrà meno problemi di assimilazione (percentuali ridotte di torsioni gastriche), meno intolleranze e allergie, ecc. La dieta casalinga diminuisce anche le percentuali di probabilità tumorali (no conservanti, coloranti ecc). Se preferite passare a un altro metodo alimentare fatelo, ma in maniera molto graduale. I cambiamenti troppo drastici darebbero origine a dissenteria o mal assimilazione e disorientamento al sistema immunitario e digestivo del cucciolo.

La dieta “tipo” presso l’allevamento è stata consigliata personalmente da due nutrizionisti esperti;

–  Dott. Alessandro Prota, veterinario omeopata metodo solo naturale a crudo in protocollo Biotipo

Dott. Valerio Guiggi ispettore degli alimenti specializzato in nutrizione del cane e metodo di conservazione scientifico, aperto a tutti i tipi di alimentazione, a crudo, a cotto o secco.

01.

DIETE FACILI E VELOCI

Facile e alternativa alla dieta casalinga, naturale, a crudo e a cotto

A) Buste già pronte, precotte, della ditta REAL BOWL:

B) Crocchette secche metodo estruso classico:

02.

Dieta impegnativa a cotto

La dieta del Dottor Valerio Guiggi intesa come totale quotidiano solo casalinga.

Il Dott. Valerio Guiggi è un veterinario nutrizionista molto tecnico che ha fatto chiarezza nella mia metodologia di conservazione e sicurezza degli alimenti, nonché nella proporzione alimentare, problemi di carenza vitaminica o di abbondanza.

Un professionista specializzato in ispezione degli alimenti nella detenzione, nello scongelamento, nei tempi di congelazione.

Dieta personalizzata in base a criteri scientifici, rapporto peso cane/alimento.

Valerio Guiggi disponibile per incontri telefonici a distanza e video chiamate: valerioguiggi@gmail.com.

www.valerioguiggi.it

03.

Dieta impegnativa solo a crudo

Dieta del Dottor Prota intesa come totale quotidiano solo a crudo (BARF).

Il Dottor Alessandro Prota, medico Veterinario, dopo vari studi sulle malattie, e accorgendosi che nonostante la cura del sintomo il problema si riproponeva a distanza di tempo, inizia ad affrontare le malattie dall’alimentazione, concentrandosi sullo studio delle diverse tipologie di soggetti e tenendo presente le diverse caratteristiche anatomiche dei soggetti.

Il Dottor Prota consiglia una Dieta solo a crudo tipo BARF, escludendo la parte ossea, in quanto essendo un tema molto delicato non tutte le razze possono usufruirne in quanto possono ledere gravemente la mucosa intestinale.

Qui puoi vedere i video di alcune lezioni del Dottor Prota, dove spiega le regole da seguite per una corretta alimentazione con metodo BARF.

www.alessandroprota.it

04.

DIETA CASALINGA con CEREALI

Dieta a base di cereali della Dottoressa Eleonora Airola.

La Dottoressa Eleonora Airola ha lavorato nel programma allevamento per compensare quella parte mancante che vedeva  il cliente richiedere l’aggiunta di pasta o riso alla dieta casalinga del proprio cane. 

La dieta formulata dalla Dottoressa comprende l’integrazione di cous-cous, di ricotta, di formaggio grana come valore aggiunto al fabbisogno nutritivo sia del cucciolo che dell’adulto. A seguire un esempio di combinazione alimentare integrata ed equilibrata per un soggetto adulto.

Airola Eleonora ambulatorio veterinario  San Benigno Canavese 

tel. +39 345 181 4978

Cura per il cucciolo passo per passo

Al momento della consegna del cucciolo la dose di carne nostrana è 250k/cl al giorno cioè circa 200 grammi  come pasto nostrano mattutino. 

Seguito da altri due pasti a mezzogiorno e sera di crocchette  puppy ( vedi marche consigliate).

Preferisco seguire una  dieta casalinga a cotto che integra la somministrazione di cibo a crocchette metodo estruso, poiché la ritengo sana e ovviamente piu’naturale           Nei soggetti sani ,con assenza intolleranze o allergie ,aiuta a prevenire le malattie e a digerire correttamente riducendo la probabilità di torsione dello stomaco e diminuendo le patologie tumorali di intestino e stomaco.

BARF in pratica

La BARF è una dieta che prevede alimenti crudi. Una corretta alimentazione BARF dovrebbe essere composta da un 45% di ossa polpose, 25% di carne senza osso, 10% di organi, 10% di trippa verde e un 10% di verdure, tutto rigorosamente crudo senza cottura.

Queste sono percentuali di massima. 

In generale diciamo che si tende a dare una percentuale di ossa polpose compresa tra il 40 e il 50%. Una percentuale di carne senza osso tra il 20 e il 30%. Una percentuale di organi assolutamente non superiore al 15%. Una percentuale di trippa tra il 10 e il 20%. Una percentuale di verdure non superiore al 10-15%.

Allergie e intolleranze

Nel Pet Food sta aumentando sempre più la percentuale di glutine e amido, inoltre c’è la cattiva abitudine di dare la pasta, biscotti e pane nella dieta casalinga

Nel corso degli anni i nostri amici a quattro zampe si sono adattati a una alimentazione che non rientra nel loro DNA, più precisamente il loro organismo non è stato progettato per assimilare il glutine, l’amido e prodotti caseari, per quanto riguarda il latte non a caso dopo lo svezzamento l’enzima lattasi finisce per scomparire perché l’animale deve adattarsi a un cambio di alimentazione, proporre il latte e derivati non essendoci più lattasi provoca nell’intestino reazioni avverse più o meno intense a secondo della sensibilità individuale. 

Ogni animale sia cane che gatto è un caso a sé con un proprio corredo cromosomico e attività digestiva quindi reagisce nei confronti del latte del glutine e dell’amido con reazioni diverse. 

Articolazioni

Quando decidi di prendere un cucciolo all’età di 12 settimane, tieni a mente queste foto. Vedi che le sue ossa, ancora, non si toccano. Avete notato che tutti i cuccioli hanno ampie zampe flessibili e movimenti traballanti, le loro articolazioni sono interamente composte da muscoli, tendini, legamenti ricoperti di pelle in cima.

Le ossa non possono adattarsi fino a quando non hanno un nido reale – cioè un giunto formato. E per proteggere le ossa del cucciolo dalla deformazione la natura ha fatto in modo che i cuccioli abbiano molto il sonno.

Camminate troppo lunghe, sport su terreni instabili, grandi salti in lungo ecc.. provocano colpi tra le articolazioni.

Giochi entro limiti ragionevoli non sono problematici ed è un normale usura delle articolazioni per qualsiasi animale, ma quando li eseguite in maniera eccessiva o non limitate i cuccioli negli esercizi, non si dà la possibilità alle ossa di crescere come si deve.

È necessario capire che quando si permette a un cucciolo di saltare su e giù o correre giù per i gradini, o saltare dal letto o portarlo a fare lunghe passeggiate / escursioni, si farà danni a queste articolazioni emergenti. Quando permetti a un cucciolo di scivolare su piastrelle o laminato o linoleum, puoi nuovamente permettere danni alle articolazioni.

Una piccola violazione è sufficiente per la deformazione del giunto e si cambia per tutta la vita. Ricorda che un corpo ben piegato è qualcosa che deriva non solo da un’ottima alimentazione e contenuto, ma anche da una corretta educazione.

Dopo che il cucciolo cresce e diventa junior, avrai un sacco di tempo per fare giochi attivi con lui e fare esercizi più difficili. Quindi siate tranquilli e pazienti, mentre i bambini a quattro zampe sono ancora dei piccoli cuccioli camminate di 10 minuti per curiosare nel mondo e giochi interattivi sono la giusta stimolazione ai muscoli senza recare danni.

Stimolazioni

Il “Bio sensor” (o “Senso puppy”: sono quasi sinonimi. Il Senso Puppy è il programma portato in Italia da Carlo Colafranceschi, che ha apportato qualche modifica-miglioria a quello originale) è un programma di stimolazione sensoriale neonatale basato sul presupposto che minime forme di stress subite nel primo periodo di vita sotto forma di stimoli termici, tattili e di movimento riescano a stimolare il sistema endocrino, le ghiandole surrenali e la ghiandola pituitaria (ipofisi).

Studi effettuati da diversi ricercatori americani (e sviluppati dall’esercito, probabilmente allo scopo tutt’altro che cinofilo di ottenere efficaci “war dogs”) hanno evidenziato che i soggetti sottoposti a leggeri stress risultavano, da adulti, più resistenti nei confronti del freddo e di alcune malattie (malattie infettive, tumori); inoltre maturavano più velocemente e davano risultati migliori nei test di risoluzione dei problemi.

In due parole, erano più robusti e più intelligenti.